Invecchiamento cutaneo: quali trattamenti viso scegliere?

By Dicembre 5, 2017Invecchiamento Cutaneo

Quando, come e perché la pelle invecchia?

L’ invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico, lento e graduale, che inizia intorno ai 30 anni, quando la cute comincia a perdere luminosità, turgore e densità. Soprattutto la zona del viso, più esposta agli agenti esterni, è l’area cutanea che manifesta per prima i segni “dello stress degli anni” e che necessita di una più attenta cura quotidiana.

 

Cause dell’invecchiamento cutaneo

All’inevitabile decorso naturale dell’invecchiamento della pelle, si aggiungono anche diversi fattori esterni che contribuiscono ad accelerare le sue prime manifestazioni; per questo motivo si è soliti distinguere tra:

  • Invecchiamento cutaneo endogeno;
  • Invecchiamento cutaneo esogeno;

L’ invecchiamento cutaneo endogeno (o crono-invecchiamento)
È l ’invecchiamento cutaneo causato dal “tempo che passa”, determinato dal nostro orologio biologico.
La giovane struttura cutanea, per cause prevalentemente ormonali, va incontro a delle modifiche morfologiche in cui sono coinvolti tutti gli strati della pelle, con effetti visibilmente più marcati con il progredire dell’età.
Ecco cosa si verifica naturalmente con l’invecchiamento cutaneo:

A livello epidermico (strato più superficiale):

  • la superficie cutanea tende a divenire più arida e secca perché riduce la concentrazione dei lipidi che in condizioni normali si oppongono all’evaporazione dell’acqua;
  • la barriera idrolipidica perde la sua funzione di “scudo”, aumentando la sensibilità della pelle agli agenti esterni;
  • la coesione tra le cellule si allenta, con disorganizzazione della trama cutanea;

A livello dermico (strato intermedio)

  • diminuisce la naturale produzione dell’acido ialuronico, molecola che gioca un ruolo chiave sia nell’idratare la cute che nel dare sostegno all’epidermide.
  • si riduce la produzione del collagene e dell’elastina, proteine del derma che favoriscono l’elasticità della pelle;
  • si abbassa l’apporto di ossigeno e nutrienti a causa di un ridotto flusso sanguigno a livello cutaneo. Questo spiega perché il viso si ingrigisce e acquisisce un aspetto stanco e affaticato.
  • rallenta il metabolismo cellulare e le funzioni rigenerative della cute risultano frenate;

A livello ipodermico (strato interno)

  • Diminuisce il numero delle cellule adipose che normalmente danno volume e resistenza meccanica agli strati superiori della pelle, causando il rilassamento cutaneo e la comparsa di solchi profondi

L’ invecchiamento cutaneo esogeno
E’ l’invecchiamento cutaneo indotto esclusivamente da fattori esterni che causano un accumulo di stress a livello cellulare. Chi è più esposto a questi fattori sarà anche più facilmente predisposto ad un invecchiamento precoce della pelle. Tra le cause più ricorrenti: le radiazioni UV (causa del foto-invecchiamento), l’inquinamento urbano; il tabacco; le cattive abitudini alimentari e uno scorretto stile di vita.

Si tratta di momenti quotidiani che generano un’aumentata esposizione ai radicali liberi, i quali favoriscono la degradazione della struttura della pelle. Rispetto alle cause naturali dell’ invecchiamento cutaneo, su cui non è possibile intervenire, sulle cause esogene possiamo fare invece del nostro meglio per mantenere più a lungo il benessere e l’aspetto estetico della pelle.

Invecchiamento cutaneo e trattamenti viso anti-age: quello giusto per ogni età

Già a partire dai 25 è una buona abitudine arricchire la propria beauty-routine giornaliera con un opportuno  trattamento viso ad azione anti age.

  • Una pelle ancora giovane, intorno ai 25-35 anni necessita di un trattamento dall’azione anti age “preventiva”, che sia non solo idratante, ma anche rivitalizzante e riattivante, che aiuti ad attenuare i segni della fatica sul viso e mantenga l’attività cellulare. In questo caso una crema anti age deve più che altro rallentare la comparsa dei segni dell’età nel tempo, senza appesantire.  Scopri Lessage Legere per prevenire e contrastare i primi segni del tempo
  • Quando dai 50 anni in su le rughe tendono a farsi più marcate e l’ovale si rilassa, è preferibile scegliere un trattamento ricostituente che dia compattezza alla cute e che abbia una maggiore azione rimpolpante, limitando la perdita di tono. Per gli over 50, il consiglio è quello di intensificare la routine anti-età, combinando un ricostituente da giorno a un trattamento nutriente prima del riposo notturno. Scopri Lessage intensive per attenuare i solchi rugosi profondi e consolidati

Senza distinzione d’età, il consiglio per una crema antirughe efficace è quello di scegliere un trattamento viso che contenga acido ialuronico, l’attivo idratante ed elasticizzante per eccellenza, estratti di origine vegetale, privi di tossicità per la cute e sostanze antiossidanti, che aiutano a neutralizzare l’azione dei radicali liberi.

Rimedi per borse e occhiaie

La zona del contorno occhi è un’area del viso estremamente sensibile e sottile, dove le rughe d’espressione, il rilassamento cutaneo e i segni di una scarsa irrorazione sanguigna sono più visibili.

Questo si spiega considerando che in quell’area la cute è per sua natura meno ricca di tessuto adiposo, di collagene ed elastina e, pertanto, in queste zone l’effetto dell’assottigliamento cutaneo si manifesta prima e in maniera più evidente. Gli effetti sono:

  • comparsa di borse e occhiaie;
  • rugosità localizzate ben marcate (il tipico effetto a “zampe di gallina”) ;
  • rilassamento delle palpebre;
  • segni di stanchezza e affaticamento;

In questi casi l’applicazione di trattamenti viso anti-age ad azione tonificante e rivitalizzante aiutano a limitare gli antiestetici segni di una pelle affaticata e a donare vivacità alla zona del contorno occhi, riattivando i meccanismi cellulari.

Sieri e gel sono le formule più efficaci in questi casi, perché si assorbono facilmente e contengono una maggiore concentrazione delle sostanze attive.  Scopri Lessage contorno occhi anti-borse e anti-occhiaie

Fermare l’ invecchiamento cutaneo non si può, è un meccanismo naturale. In compenso però la scienza e la ricerca dermatologica ci offrono gli strumenti più congeniali e sempre più ricercarti per vivere in bellezza e armonia ogni età della pelle.

 

Contrastare l’ invecchiamento cutaneo: i trattamenti viso anti- age Sikelia

Grazie alla sua innovativa Linea Lessage, Sikelia ha messo a punto più formule pensate per conservare la vitalità della pelle più giovane (a partire dai 25 anni) e rinvigorire la pelle più matura ( dai 40 anni in su), racchiuse nelle 3 creme Legere, Riche e Intensive, nel siero contorno occhi e nel detergente cremoso dalla formula Green, una “ciliegina sulla torta” per chi vuole concedersi un momento di puro relax anche durante la detersione, senza rinunciare all’effetto anti-età.

Le creme sono state diversificate in 3 differenti forme per rispondere in modo preciso alle esigenze di ogni tipo di pelle, ma mettendo sempre in primo piano l’importanza di creare formule delicate, a elevata percentuale naturale, rispettose della struttura della pelle

All’interno della Linea, così, oltre all’irrinunciabile acido ialuronico e al prezioso idrossitirosolo, polifenolo dell’olio di Oliva, sono state selezionate anche sostanze di derivazione naturale, come lo skin energizer, l’estratto dell’alga marina ad azione ravvivante contenuto nella Legere, gli estratti di Soja e Trifoglio Rosso della Riche, ricchi di rigeneranti isoflavoni naturali, i nutrienti oli di Oliva, di Jojoba e di Ribes, contenuti nella Intensive, che rendono l’emulsione delicatamente ristrutturante, la caffeina e le alghe naturali del contorno occhi, dotati di un elevato potere drenante e rinfrescante.

La Linea Lessage accontenta così tutti i tipi di pelle, dalle più giovani, che iniziano ad assumere un colorito spento e a perdere di vivacità, alle più mature che risentono dell’effetto dei cambiamenti ormonali e, con il suo siero–gel, non trascura neanche la zona sensibile del contorno occhi.

Il detergente “Green”, infine, indicato per tutti i tipi di pelle, regala una detersione quotidiana ad azione anti età, in una texture cremosa e avvolgente, ricca di acido ialuronico, di Vitamine A.C.E.F e degli Oli naturali. Il tutto racchiuso in una innovativa formula che incontra la filosofia Green di Sikelia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OTTIENI 10 EURO DI SCONTO SUL TUO PROSSIMO ACQUISTOISCRIVITI ORA
0
Il tuo carrello