was successfully added to your cart.

Carrello

R.O.C.: l’alleato naturale per diminuire lo stress ossidativo negli sportivi

IL R.O.C. (Red Orange Complex) grazie alle sue capacità antiossidanti è un potentissimo alleato per combattere i radicali liberi presenti nel nostro organismo. In molte situazioni, come ad esempio in casi di intensa attività fisica, il nostro corpo ha bisogno di una spinta in più per ridurre lo stress ossidativo generato dall’eccessiva presenza di radicali liberi.

Ecco come l’integrazione di Red Orange Complex nella nostra alimentazione quotidiana, può supportare il benessere del nostro corpo.

I radicali liberi e la loro formazione

La produzione dei radicali liberi è un evento fisiologico che si verifica normalmente durante la respirazione cellulare, ovvero quando il nostro corpo ha bisogno di utilizzare l’ossigeno per produrre energia. Essendo, quindi, praticamente impossibile impedirne la formazione, il nostro organismo possiede dei meccanismi naturali di smaltimento in grado di neutralizzare e contrastare i radicali liberi. Tuttavia, esistono delle condizioni quali fumo, alimentazione scorretta, inquinamento, stress prolungato, raggi UV, sforzo fisico eccessivo, che possono portare ad uno sbilanciamento del rapporto tra fattori ossidanti ed antiossidanti. Questa condizione è detta stress ossidativo e, nel lungo termine, può causare danni anche importanti al nostro organismo.

Durante l’attività fisica, il consumo di ossigeno aumenta notevolmente rispetto alla condizione di riposo e questo fa accrescere la produzione di radicali liberi. In generale, il condizionamento fisico migliora la capacità antiossidante dell’organismo e consente agli atleti allenati di contrastare con maggiore efficienza i radicali liberi prodotti. Tuttavia, può succedere che per via di una scarsa preparazione fisica o di un’attività fisica particolarmente intensa e frequente, la produzione dei radicali liberi superi la capacità di difesa dell’organismo. In questi casi, l’assunzione di antiossidanti sotto forma di integratori, è un modo particolarmente efficace per ridurre lo stress ossidativo, fornire un più ampio margine di protezione e migliorare la performance stessa dell’atleta.

L'importanza del R.O.C. per gli sportivi

Il R.O.C. è un estratto ottenuto dal succo e dalle bucce di tre varietà di arance rosse: Moro, Tarocco, Sanguinello, che crescono esclusivamente nella Sicilia orientale, nell’area circostante il vulcano più attivo d’Europa, il monte Etna. Questa tipologia d’arance, differisce da quelle bionde per la presenza di pigmenti rossi e per una maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti, che difendono il frutto dalle condizioni climatiche estreme a cui è sottoposto. Numerose sono le azioni benefiche del R.O.C. nel nostro organismo:

  • Diminuisce lo stress ossidativo e rafforza le naturali difese contro i radicali liberi, contrastando le conseguenze negative che possono apportare alla salute degli atleti impegnati in programmi di allenamento regolari;
  • Protegge la pelle dai danni indotti dai raggi UV e controlla l’iper-pigmentazione (eccessiva produzione di melanina) e il foto-invecchiamento

L’attività antiossidante ed anti-radicalica del R.O.C. è stata scientificamente testata da numerosi studi, dimostrando che la sua azione è un vero e proprio toccasana naturale per il benessere del nostro organismo.

        1. Clinical Evaluation Of Red Orange Complex™* 

In questo esperimento, l’attività antiossidante del R.O.C. è stata testata su 35 pazienti, di cui 18 sportivi, sottoposti ad un forte stress ossidativo e 17 individui sedentari presi come gruppo di controllo. Lo studio è stato condotto attraverso la somministrazione di 100 mg di R.O.C.; pari ad una compressa al giorno di Radicalia compresse per 2 mesi.

SH-groups

I risultati mostrano chiaramente che: Il R.O.C.™ contenuto all’interno di una compressa di Radicalia è in grado di ripristinare i livelli di glutatione (SH-groups) negli sportivi.
Il glutatione è il più potente antiossidante del nostro organismo. La sua efficacia è dovuta alla sua capacità di rigenerarsi una volta combattuti i radicali, recuperando quindi il suo potere antiossidante e continuare la sua azione anti-radicalica. Quando si effettua un eccessivo sforzo fisico, la quantità di radicali liberi che si forma è molto più elevata rispetto a quando si è a riposo, per questo motivo il nostro sistema antiossidante deve essere supportato! Radicalia, dunque, agisce aumentando la concentrazione nel sangue del glutatione, permettendo in questo modo agli sportivi di ridurre lo stress ossidativo.

        2. D-ROMS test* 

D-ROMS test

Per avvalorare le funzioni di Radicalia, è stato condotto un ulteriore test che quantifica lo stato di ossidazione nel sangue. Come si può vedere dal grafico, gli sportivi (barra in arancio) prima dell’assunzione di Radicalia compresse presentavano valori superiori a 300 U Carr, indicativi di uno stress ossidativo elevato.
Dopo la terapia di due mesi con 1 compressa al giorno di Radicalia, i valori non solo sono rientrati in un range fisiologico, in cui il corpo e le cellule non sono più sottoposti a stress ossidativo, ma il livello di ossidazione è addirittura inferiore a chi si trova in una condizione sedentaria.

RADICALIA COMPRESSE

Radicalia compresse è un integratore alimentare ricco di sostanze antiossidanti, che contribuisce alla protezione cellulare dallo stress ossidativo generato dai radicali liberi e al buon mantenimento della pelle. La sua efficacia è dovuta per la presenza del prezioso complesso brevettato , Il ROC, pool di polifenoli e pigmenti che aiutano a difendere le strutture cellulari dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Inoltre, la sua formula è potenziata dall’estratto di Vite Rossa che fornisce un elevato apporto di polifenoli e dalle Vitamine E e C; quest’ultima contribuisce alla normale formazione del collagene e, insieme allo Zinco, aiuta a mantenere le normali funzioni della pelle, ottimizzando il suo fisiologico equilibrio. Infine, la Vitamina D, contribuisce a mantenere le normali funzioni del sistema immunitario.
Un prodotto completo e salutare che aiuta a preservare la pelle dallo stress ossidativo e dal conseguente invecchiamento cutaneo.

Scopri di più

*BIONAP (2019), “Red Orange Complex natural support to maintain healthy skin and decrease oxidative stress”.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le consulenze personalizzate dei nostri esperti e accedere alle promozioni esclusive

Grazie per esserti iscritto

Errore nell'iscrizione

Leave a Reply

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.