Red Orange Complex: dalle Arance rosse di Sicilia un elisir per la pelle

By Giugno 29, 2018Protezione solare
red orange complex

Tutti conoscono le qualità nutrizionali e i benefici per la salute delle arance rosse di Sicilia, ma non tutti sanno che studi recenti hanno dimostrato la loro straordinaria efficacia anche  per la salute della pelle. Nelle arance rosse è stato infatti individuato un principio attivo ancora più potente della Vitamina C[1]  e dalle superiori proprietà anti-ossidanti e anti-radicaliche. È Il Red Orange Complex.

 

Cos’è il Red Orange Complex (ROC®)

Uniche, per il loro rosso caratteristico, e salutari, per le benefiche sostanze che racchiudono, le arance rosse di Sicilia, nelle loro tre varianti Moro, Tarocco e Sanguinello, sono già riconosciute dalla comunità scientifica per i numerosi benefici che apportano all’organismo.

Crescono esclusivamente in Sicilia alle pendici dell’Etna e in questo territorio caldo e caratterizzato da forti escursioni termiche, la pianta ha sviluppato un insieme di attivi in grado di difenderla dalle condizioni climatiche estreme che si verificano nella zona in cui vive.

Sulla base di numerose ricerche chimico-fisiche queste particolari caratteristiche organolettiche delle arance rosse hanno dimostrato una forte capacità di inibizione dei processi infiammatori e dei processi ossidativi[2] nell’uomo.  Questa capacità deriverebbe dalla preziosa sinergia delle sostanze presenti nel loro estratto.

Le arance rosse di Sicilia sono un concentrato di  Antiocianine, flavonoidi,  acidi idrossicinnamici e acido ascorbico.  Da qui nasce il RED ORANGE COMPLEX, un estratto che contiene la combinazione di queste sostanze .

Perché fa bene alla pelle: i benefici del Roc® nella protezione solare

L’attività del ROC® si inquadra nel novero delle sostanze ad azione antiossidante capaci di modificare positivamente l’assetto delle difese dell’organismo nei confronti dei radicali liberi.

Numerosi studi condotti sul ROC® hanno infatti dimostrato la sua capacità di rafforzare i sistemi di difesa antiossidanti dell’organismo e disattivare le specie radicaliche, in maniera superiore anche alla preziosa vitamina C[3].

In particolare, il consumo del complesso di arance rosse contrasta la formazione di stress ossidativo nelle persone maggiormente esposte al rischio come  fumatori, diabetici, sportivi e soggetti esposti  all’inquinamento atmosferico.

Noti questi e altri effetti biologici del ROC, e noto il ruolo biologico delle arance rosse di Sicilia, si è sin da subito guardato a queste molecole come importanti elementi foto-protettivi. È stata infatti dimostrata la protezione che il ROC esercita sulla struttura del DNA nei confronti dei danni indotti dalle radiazioni UVB. [2]

In particolare diverse prove cliniche e  studi sperimentali, hanno dimostrato come l’assunzione regolare di 100 mg/die  di ROC sia in grado di proteggere la cute dagli effetti lesivi dei raggi UV, non solo nei loro effetti acuti e immediati  come eritemi, rossori e bruciori, ma anche negli effetti lesivi a lungo termine sulle membrane cellulari.

L’estratto è stato provato anche nell’utilizzo topico localizzato. Inserito quindi in creme solari ed emulsioni, protegge la cute dal precoce invecchiamento cutaneo e dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette, responsabili di provocare facili fenomeni di reattività cutanea, soprattutto nei fototipi più chiari. In particolare il ROC:

  • Contrasta l’invecchiamento cutaneo
  • Protegge l’epidermide dai danni provocati dal sole
  • Combatte gli effetti dei radicali liberi
  • Riduce lo stress ossidativo
  • Contrasta gli effetti di sostanze tossiche come fumo e inquinamento
  • Sostiene i sistemi di difesa naturale

 

Video: Scopri i prodotti a base di ROC

Roc: Integratori e abbronzatura

Il ROC può essere utilizzato sia in uso topico in creme specificamente formulate, sia per via orale in integratori alimentari che hanno lo scopo di preparare la pelle ai danni Uv-indotti.

In particolare, studi clinici hanno dimostrato che il Red Orange complex somministrato tramite integratori alimentari è in grado di contrastare l’iperpigmentazione delle lentiggini solari e di aumentare l’omogeneità dell’abbronzatura.

 

 

Video: I consigli del dermatologo: Integratori e Protezione solare

Radicalia: i solari a base di ROC®

Partendo dagli studi e dai test sulle proprietà antiossidanti e foto-protettrici del Red Orange Complex è nata l’innovativa Linea Radicalia di Sikelia Ceutical, interamente a base di ROC®. La linea Radicalia è il Trattamento foto – protettivo completo ad alta PROTEZIONE SOLARE SPF 50+ che protegge la pelle dai danni del sole e dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo. Puoi trovare tutti i prodotti della linea qui.

Radicalia. Dalle Arance rosse del territorio siciliano, un elisir di giovinezza e di salute per la pelle e per l’organismo di cui poter beneficiare in ogni stagione!

BIBLIOGRAFIA

Bonina, A. Saija, A. Tomaino, R. Lo Cascio et. a. In vitro antioxidant activity and in vivo photoprotective effect of a red orange extract. Int. J. Com. Sci. 20, 331, 1998
A.Russo, F. Bonina, R. Acquaviva, Red Orange Extract: effect on DNA cleavage. J. Food Science, 2002 (in press)
A.Kootstra, Protection from UV-B induced DNA damage by flavonoids. Plant Mol. Biol. 26, 771-4, 1994
Bonina, A. Saija, A. Vanella, A. Russo et. a. Proprietà salutistiche delle arance rosse di Sicilia: un elisir dell’Etna
Cornelli, F. Bonina, R. Valsasina, M. Cornelli, Attività antiossidante del Red Orange Complex (ROC) in Progess In Nutrition, 2, 1, 2000
Puglia C., Offerta A., Saija A., Trombetta D., Venera C. J Cosmet Dermatol, 2014 Jun;13(2):151-

 

Vuoi saperne di più? Parla direttamente con i nostri esperti!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E OTTIENI 10 EURO DI SCONTO SUL TUO PROSSIMO ACQUISTOISCRIVITI ORA
0
Il tuo carrello